Consolidamento statico del Palazzo del Condominio Ionico
Il progetto per il consolidamento statico del Palazzo del Condominio “Ionico” è stato redatto dalla SETI ENGINEERING S.r.l. nel 2020. La stessa società si è occupata della direzione dei lavori, che sono stati completati nel 2022.
L’intervento ha riguardato il rafforzamento strutturale di diversi pilastri del Palazzo, resosi necessario a causa dell’avanzato stato di degrado sia del calcestruzzo che delle barre e staffe di armatura degli stessi pilastri.
I pilastri presentavano inoltre stati di sollecitazione elevati, con valori prossimi e/o leggermente maggiori di quelli resistenti calcolati in base alla normativa vigente.
L’intervento è pertanto consistito nell’eseguire in modo progressivo operazioni di demolizione e ricostruzione di alcuni di questi pilastri, senza di fatto modificare le caratteristiche dimensionali di quelli esistenti, ma andando a sostituire le barre ossidate e il calcestruzzo ammalorato.
L’intervento non ha comportato alcuna modifica al comportamento strutturale dell’immobile. Inoltre non sono stati modificati né la sagoma, né le superfici, i prospetti e i volumi, ma l’intervento si è reso necessario esclusivamente per ripristinare le condizioni di sicurezza del fabbricato.